top of page
  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
antonio palma

antonio palma

listen look touch

listen look touch

ismaila mbaye

ismaila mbaye

giovanni anzaldo

giovanni anzaldo

giulia rupi

giulia rupi

valeria milillo

valeria milillo

carlos paz

carlos paz

pino calabrese

pino calabrese

ashai lombardo arop

ashai lombardo arop

wild up crew

wild up crew

Sabato 24 e Domenica 25, oltre alla rassegna cinematografica che si svolgerà nell'auditorium del MAXXI, grazie al coinvolgimento di tante realtà associative che operano sul territorio (Barikama, DanzeMeticce, Wild Up, Liberi Nantes, Civico Zero), mostreremo esperienze reali di integrazione, storie di riscatto e rinascita, di accettazione e incontro: dalle 17.00 alle 19.00 la piazza del MAXXI sarà animata da canti, balli, letture, performance teatrali e testimonianze.

 

Si esibiranno: Ismaila Mbaye con il progetto "AMOUL SOLO" (5 elementi: 1 djembe, 1 doum doum, 1 kora, 1 balafon, 1 voce/ballerina), Carlos Paz (cantante e fiatista), Ashai Lombardo Arup (danzatrice) che porterà in scena la performance Ad Sidera.

Giulia Rupi (attrice), Giovanni Anzaldo (attore protagonista di Non è un paese per giovani), Valeria Milillo (attrice) leggeranno brani tratti dal libro "La frontiera" di Alessandro Leogrande, edito da la Feltrinelli. A fare da trait d'union tra le performance, l'attore Pino Calabrese.

 

La piazza del MAXXI farà da scenario per Look, Listen, Touch una performance interattiva realizzata da Not Equal in collaborazione con i ragazzi di AsFilmFestival e con Microsoft: alcuni giovani, per lo più ragazzi con sindrome di Asperger, gireranno nella piazza tenendo tra le mani un tablet 10" che mostrerà in loop alcuni video ritratti di migranti. I ragazzi interagiranno con il pubblico, invitandolo, con discrezione e senza parlare, a soffermarsi per ascoltare le testimonianze dirette.

 

Inoltre sabato 24 alle 16.00 presso la Galleria 2 sarà possibile assistere alle narrazioni curate da MAXXI Public Engagement, Civico Zero e Liberi Nantes intorno all'opera video Freedom of movement di Nina Fischer & Maroan el Sami.

pino calabrese
carlos paz

Ha lavorato a teatro con Troisi, De Filippo, Proietti, Montesano, Piera Degli Esposti e a cinema con Cappuccio, Corsicato, Tornatore, Martinelli, Avati, Martone, Faenza, Vicari, Fiorillo e altri. Tante le sue partecipazioni televisive tra le quali ricordiamo: La Squadra, Un medico in famiglia, RIS, RIS Roma, Distretto di polizia e Squadra Antimafia 8. Nel 2016 ha scritto e interpretato il monologo "Io, Chiara e l'oscuro" per il trentennale della scomparsa dello scrittore luinese.

PINO CALABRESE

attore

milillo

Carlos Paz muove i suoi primi passi nella musica già a scuola, alla tenera età di 5/6 anni; da lì in poi il suo viaggio artistico non si è più fermato! E' Uno dei frontman dell' "Orchestra Di Piazza Vittorio" con la quale ha suonato in diversi paesi dei cinque continenti, ma ha anche progetti paralleli finalizzati a promuovere la musica tradizionale delle Ande ed in partilcolare quella popolare del Ecuador; tra questi, "D'amore e di lotta" e "Casinegro".

CARLOS PAZ

musicista

Diplomatosi nel 2009 alla scuola del Teatro Stabile di Torino di Luca Ronconi, vince il Premio Ubu  e il Golden Graal per in ruolo di Nicu nello spettacolo teatrale di Alessandro Gassmann "Roman e il suo cucciolo", ruolo che riprende nel film Razzabastarda, esordio alla regia di Gassmann. Nel 2013 è in Romanzo di una strage di Marco Tullio Giordana, nel 2014 nel cast principale di Il capitale umano, di Paolo Virzì. Nel 2014 esordisce alla regia con lo spettacolo teatrale Sullo stress del piccione. Nel 2017 è coprotagonista della pellicola di Giovanni Veronesi Non è un paese per giovani.

GIOVANNI ANZALDO

attore, regista

wild up crew

VALERIA MILILLO

attrice

Milanese, esordisce al cinema ne

Il commissario Lo Gatto di Dino Risi.
Tra i suoi ultimi film come interprete, ricordiamo:
Nottetempo (2014), Due partite (2008), Un gioco da ragazze (2008), Non prendere impegni stasera (2006), Non aver paura (2005). Nel corso degli anni ha recitato in molte fiction tra cui Montalbano, Distretto di Polizia, L'onore e il rispetto, Sangue caldo, Caterina e le sue figlie. Dal 2015 è tra i protagonisti della fiction Solo per Amore (interpreta il personaggio di Silvia Nardi)

anzaldo

ISMAILA MBAYE

musicista

ismaila

ISMAILA MBAYE presenta AMOUL SOLO, un progetto culturale che vuole mettere in risalto i suoni, il linguaggio del corpo, i colori, i costumi, attraverso recitazione, musiche e danze tradizionali che trascinano il pubblico verso una magia e un’emozione irripetibili. In una dimensione più europea, Ismaila Mbaye ha unito alle radici più profonde della cultura africana i nuovi elementi provenienti dalle più recenti produzioni artistiche africane in genere, contaminando il tutto con incursioni sonore occidentali. La bellezza spirituale della danza, la delicatezza dei pezzi recitati, accompagnata dal potere seduttivo degli strumenti africani usati (djembe, tama, doum doum, balafon, kora), trasformano le loro performance in uno scintillante spettacolo di World Music, folklore, ballo togliendo ogni limite alla profondità dei sentimenti.

giulia rupi

Le Wild Up sono un gruppo di ballerine di break dance e urban dances che dopo oltre dieci anni di danza individuali, hanno accumulato collettivamente numerosissime esperienze internazionali fra show e contest. Il gruppo ha deciso di unirsi con l'obbiettivo di fornire uno spaccato al femminile della scena urban romana con l'intenzione di ibridare le discipline street da cui provengono con le influenze assorbite negli anni. Il gruppo è composto da: BRIKS (Ludovica Catalano); ROIKA (Valentina Di Cesare) CHIMP (Giulia Giorgi), SAIKO (Elisa Ciprianetti), PO (Giulia Alver Calderon) e NEIYTIRI (Maristella Viti).

WILD UP

hip hop crew

ASHAI LOMBARDO AROP

attrice, danzatrice

Laureata in Discipline Teatrali all'Università degli Studi di Bologna, è attrice, danzatrice, coreografa, regista. Nel 2007 fonda l'associazione Danzemeticce per la promozione della danza e delle arti performative come veicoli transculturali. Autrice ed interprete di numerosi spettacoli, ha vinto, tra gli altri, il Premio Miglior Regia ex aequo, al concorso Note di Regia 2014 del Teatro Hamlet di Roma e il Premio del Pubblico a Fantasio 2016. Il suo ultimo spettacolo è “WWW - WorldWideWomen” (2017).

Ancora 1

Aretina di nascita, vive a Roma ed è una delle più promettenti attrici della nuova generazione. Di estrazione teatrale, ha frequentato la Scuola del Teatro Stabile di Torino sotto la guida di Mauro Avogadro, con il quale ha messo in scena diverse pieces tra le quali opere di De Musset, Ramuz e Von Hoffmannsthall e con Maurizio Scaparro nella Bottega del caffè di Goldoni. Si è fatta notare anche per le sue partecipazioni in corti e lungometraggi ed in televisione con “La ragazza americana” di V.Sindoni e Il mostro di Firenze di Aurelio Grimaldi. Ha avuto una menzione per giovani talenti “Il tempo perduto e ritrovato”.

GIULIA RUPI

attrice

antonio

Salentino d'origine, bolognese d’adozione, dj per passione, promotore di eventi musicali, osservatore privilegiato ed ascoltatore attento di un vasto repertorio musicale; influenze acquisite per più di un ventennio in Italia ed Europa, per un percorso sonoro rispettoso della tradizione ma sempre curioso dell'innovazione. Eclettico ma rigoroso nelle scelte musicali, da sempre un unico filo conduttore che parte dalle radici dell'Africa fino ai luoghi contaminati con mille generi e stili.   Progetti e collaborazioni: Ondanova Experience, 9to5 Academy, Urban Sound, SouLove Rec, LINK Associated.

ANTONIO PALMA

dj

listen

LOOKLISTENTOUCH

LOOKLISTENTOUCH

LOOKLISTENTOUCH

LOOKLISTENTOUCH

LOOK, LISTEN, TOUCH

performance interattiva

Nei giorni precedenti l'iniziativa, lo staff della manifestazione, con la collaborazione dello Sportello Penelope e di Baobab Experience, ha realizzato alcuni videoritratti di migranti. Questi ritratti sono il  punto di partenza per una performance interattiva realizzata in collaborazione con Microsoft: alcuni giovani dell'associazione NOT EQUAL   gireranno nella piazza tenendo tra le mani un tablet 10" che mostrerà in loop uno dei video ritratti. I ragazzi interagiranno con il pubblico, invitandolo, con discrezione e senza parlare, a soffermarsi per ascoltare le storie dei migranti.

ideato e realizzato da
con la collaborazione di
media partner
con la partecipazione di
partner tecnici

@2017 NOT EQUAL

bottom of page